September is here again




September is here again cantava un giovane David Sylvian. Questa estate torrida ha lasciato il posto a temperature più miti e a piogge benevole. E' tempo di tornare in azione. Come l'anno scorso la prima azione della nuova stagione sarà il nostro contributo bolognese all'International Tulip Guerrilla Gardening Day: ai quattro angoli del pianeta gente come noi (e come voi) pianterà bulbi di tulipano e gioirà in anticipo della loro fioritura.
L'anno passato è stata un'attesa lunga, ma ripagata da una primavera decisamente più percettibile di quanto non lo sia normalmente in città. Una delle aiuole in particolare era così trionfale che a qualsiasi ora del giorno si poteva scorgere qualche passante fermo a contemplarla, in alcuni casi anche a fotografarla. Ciò mi è sembrato allo stesso tempo incantevole e avvilente: avvilente, perché se tanto è lo stupore suscitato da un angolo dimenticato che rifiorisce, significa che ciò avviene molto di rado. Ma soprattutto incantevole, perché in alcuni luoghi, per alcune persone, la felicità ha un "prezzo" davvero molto basso.
Bene, detto ciò, è di nuovo il momento di metterci in azione: il 7 ottobre alle ore 11 ci troviamo in Largo Caduti del Lavoro per zappettare e piantare bulbi. Una volta finito lì ci sposteremo in Via Riva di Reno, dove  ripeteremo ciò che già era stato fatto l'anno scorso, ma con qualche saggia modifica progettuale.
In più di un anno di esperienza, infatti, Terra di Nettuno ha sperimentato, ha sbagliato e per fortuna ha anche imparato. L'anno scorso l'aiuola tonda ritagliata nell'area di via Riva di Reno era davvero troppo grande, i bulbi erano stati piantati a distanza eccessiva gli uni dagli altri e l'erba cresciuta in primavera, pur nella sua spontanea bellezza, copriva quasi del tutto i fiori. Quest'anno ritaglieremo aiuole di dimensioni più ridotte, alle quali sia possibile accedere più facilmente per fare un po' di manutenzione.

Chiamiamo dunque a raccolta tutti i Nettuniani, vecchi e nuovi. E' tempo di ricominciare il ciclo, è tempo di tulipani.
(g.)

Commenti

Post popolari in questo blog

Good news

Il Crealis che distrugge

Festa di Primavera!