Un'aiuola di pace: la Giornata Nazionale del Guerrilla Gardening


Il 4 novembre 1918 per l‘Italia terminò il primo conflitto mondiale: una guerra brutta e sporca come solo la guerra può essere.

Il 4 novembre 2012 si celebra la Giornata Nazionale del Guerriglia Gardening: una giornata di festa libera dalla retorica e restituita a tutti.
Terra di Nettuno ha scelto questa data per realizzare un piccolo gesto d’amore che progettiamo da mesi. Una bella aiuola adatta alle stagioni, allegra, colorata e sostenibile è il nostro regalo di pace offerto al centro storico di Bologna.
Si tratta di quell'ampio triangolo di terra che divide Via Zamboni da Via Irnerio, vicino a Porta San Donato: un'area residuale che è stata stravolta dai lavori del Civis e che attualmente vige in stato di abbandono dalla chiusura del cantiere. Un anticipo dell'intervento ci ha visti impegnati nel mese di giugno, quando abbiamo piantato una Buddleja (albero delle farfalle) e dei Cotoneaster; l'estate è stata feroce ma le piante hanno resistito, grazie anche alle nostre continue annaffiature. 
Ora è il tempo di proseguire il lavoro impostato, piantumando altre essenze che siano resistenti tanto alla siccità quanto al gelo invernale: non solo Buddleja, ma anche perenni, aromatiche e graminacee. Vogliamo dare un segnale alla città, affinchè si diffonda un nuovo modo di fare giardinaggio pubblico e privato, che tenga conto non solo della resa estetica ma anche delle condizioni climatiche che stanno velocemente inasprendosi. Estati e autunni con poche e concentrate precipitazioni costringono infatti a copiose annaffiature delle aree verdi non progettate adeguatamente (ad esempio, aiuole e rotonde con prati all'inglese); allo stesso modo, inverni molto rigidi riducono la gamma delle piante adatte alla città.

Gli appuntamenti saranno due: 
- domenica 14 ottobre ore 15.00: muniti di vanga e tanto entusiasmo, lavoreremo la terra dell'aiuola per prepararla alle piantumazioni;
- domenica 4 novembre ore 15.00: metteremo a dimora le piante 

Vieni a darci una mano: più siamo, meno fatichiamo e più ci divertiamo!



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tutorial: come preparare una Pianta Volante

Azione in via Malpertuso

Il Crealis che distrugge